Domanda di cittadinanza online

image_pdfimage_print

Chi vuole diventare italiano, dal prossimo 18 giugno dovrà fare tutto e solo via internet. Le domande di cittadinanza online saranno infatti le uniche possibili, a partire dal 18 maggio – il mese di ‘prova’, poi si farà solo così -: invece di compilare un modulo cartaceo da consegnare poi all’amministrazione a mano o per raccomandata (oggi si fa così) si compilerà semplicemente un modulo di cittadinanza online che verrà inserito in clic nel sistema informatico SICITT evitando code agli sportelli e i consueti ritardi delle amministrazioni.

Come fare

Il tutto si farà sul sito del Ministero dell’Interno: come già succede per altre procedure, bisognerà registrarsi, dopodiché con nome utente e password si accederà al modulo da compilare e spedire online via internet. Al modulo di richiesta cittadinanza online andranno allegati, sempre in formato elettronico:

un documento di riconoscimento;
i documenti rilasciati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale);
la ricevuta del versamento di 200 euro previsto per chi chiede di diventare italiano.

Dopo la presentazione della domanda sarà possibile, come già avviene ora, seguirne online l’iter. Per chi avesse dei problemi, i patronati saranno a disposizione per seguire la procedura assieme.
Occhio agli anticipi

Ci sono alcune città dove la procedura scatterà prima: ad Alessandria, Aquila, Cuneo, Firenze, Mantova, Modena e Novara, ad esempio, si accetteranno domande di cittadinanza online dal primo aprile e dal primo maggio, dopo un mese di rodaggio, internet rimarrà l’unico canale disponibile.

Link all’articolo

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>