Acqua: parere su regolamento per linee guida su costi


Le Regioni – nel corso della Conferenza Unificata del 13 novembre –  hanno espresso un parere favorevole sul Regolamento che fissa le linee guida per definire il costo ambientale e il costo della risorsa per i vari settori d’impiego dell’acqua. Il Regolamento è contenuto in un decreto del Ministro dell’ambiente che attua quanto previsto dagli articoli 4, 5 e 9 della direttiva comunitaria 2000/60/CE. Una sola “condizione” è stata posta dalle Regioni: si tratta di un emendamento relativo al Servizio idrico multisettoriale. Le proposte emendative sono contenute in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni, consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).  Si riporta di seguito il testo integrale.
Punto 9) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, esprime parere favorevole sullo schema di regolamento in oggetto, condizionato all’accoglimento della seguente ulteriore proposta emendativa:
al paragrafo 1.1., aggiungere la seguente lettera i):
il Servizio idrico multisettoriale costituito dall’insieme delle opere di approvvigionamento idrico e di adduzione che, singolarmente o perché parti di un sistema complesso, siano suscettibili di alimentare, direttamente o indirettamente, più aree territoriali o più categorie differenti di utenti, contribuendo ad una perequazione delle quantità e dei costi di approvvigionamento”.