Piani di razionalizzazione e riduzione della spesa per il personale, dichiarazione di eccedenza e prepensionamento nella circolare MIPA n. 4 del 28.4.2014


E’ in corso di registrazione presso la Corte dei Conti la circolare n. 4/2014 con la quale, nel quadro degli interventi di riduzione della spesa pubblica, vengono forniti dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplicazione gli indirizzi applicativi sul ricorso agli strumenti che permettono di migliorare l’allocazione del personale nella P.A.

La circolare riguarda in particolare i limiti entro i quali è permesso il ricorso al cd “prepensionamento” per riassorbire le eccedenze dovute alla riduzione delle dotazioni organiche ovvero alla redazione di piani di ristrutturazioni per ragioni funzionali o finanziarie, che determina a regime una riduzione delle spese del personale.

Sul prepensionamento la circolare non lascia adito a dubbi in ordine alla circostanza che tale strumento non può in alcun modo essere utilizzato per eludere il regime pensionistico introdotto dalla Legge n. 214/2011.

Nella circolare si chiarisce sia la procedura da seguire in caso di soprannumero od eccedenza di personale nonché i vincoli da rispettare in caso di ricorso al prepensionamento.

circolare_n_4-28_04_2014