PUBBLICATE 13 CONVENZIONI PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI

image_pdfimage_print

Un gruppo di lavoro tecnico, istituito nell’ambito del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Emilia Romagna, ha elaborato le bozze di convenzione con riferimento a tutte le funzioni che i Comuni devono associare. A partire dal D.L. n. 78 del 2010 (più volte modificato) il legislatore statale ha imposto (art. 14, comma 27) ai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità montane (comma 28), l’obbligo di gestire in forma associata tutte le loro funzioni fondamentali di cui al comma 27, ad esclusione della lettera l), ed ha demandato alla legge regionale l’individuazione dell’ambito ottimale per il loro svolgimento prevedendo altresì che “nell’ambito della normativa regionale, i comuni avviano l’esercizio delle funzioni fondamentali in forma associata entro il termine indicato dalla stessa normativa”.

I testi rappresentano un ausilio per agevolare il lavoro di definizione dei provvedimenti di competenza degli enti locali. Sono una traccia di riferimento che ciascun Comune dovrà adattare alle specificità del proprio contesto territoriale ed associativo, nel libero esercizio della propria autonomia organizzativa.

Qui di seguito i link di interesse:

Riordino Territoriale
guida alle convenzioni
L’elenco delle Convenzioni
Unioni di Comuni – Regione Emilia Romagna

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>