Delrio-Upi: Province e istituzione area vasta



Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Graziano Delrio, ha incontrato l’Upi, l’Unione delle province italiane, discutendo del riassetto delle province nel quadro delle riforme istituzionali.
Il Presidente dell’Upi, Antonio Saitta, ha quindi sottolineato che “il Ministro Delrio ci ha confermato di considerare indispensabile per il Paese mantenere una istituzione di area vasta, con funzioni chiare di amministrazione del territorio, e di condividere la nostra richiesta di definire una proposta di riordino complessivo che passi dall’eliminazione degli enti strumentali inutili e dalla riorganizzazione degli uffici periferici dello Stato sui territori. Da questo partiremo per cercare di costruire un percorso comune”.
“La riforma delle istituzioni locali e delle Province – ha detto Saitta – non può più essere affrontata all’insegna delle banalità. Serve un confronto serrato tra Governo, Parlamento, Regioni, Province e Comuni, che possa portare a definire una proposta complessiva capace di produrre risparmi reali. Noi siamo i primi a credere nella necessita’ di razionalizzare le istituzioni locali. Ma vogliamo che sia chiaro che con la nostra proposta di razionalizzazione si risparmierebbero 5 miliardi e si semplificherebbe l’amministrazione”.