BOZZA DI DELIBERA A.N.A.C. SU INCOMPATIBILITÀ

image_pdfimage_print

L’A.N.A.C., in data 13 marzo 2014, ha approvato la bozza di delibera relativa al regime delle dichiarazioni sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità di cui all’art. 20, commi 1 e 2 del d.lgs. n. 39/2013, il cui testo viene posto in consultazione ai fini della definitiva adozione.

La dichiarazione annuale sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità previste dal d.lgs. n. 39/2013, di cui all’art. 20, comma 2, dello stesso decreto, deve essere presentata dall’interessato al Responsabile della prevenzione della corruzione o figura analoga dell’amministrazione pubblica, o dell’ente pubblico o privato in controllo pubblico che ha conferito l’incarico, che ne deve dare comunicazione al Responsabile della prevenzione della corruzione dell’amministrazione o ente presso il quale è svolto l’incarico.

L’Autorità ricorda che il soggetto titolare di un incarico presso pubbliche amministrazioni o enti pubblici o di diritto privato in controllo pubblico, qualora sia o sia divenuto anche titolare di una carica di componente di un organo di indirizzo politico, deve presentare la dichiarazione annuale, di cui all’art. 20, comma 2, del d.lgs. n. 39/2013, all’amministrazione o all’ente presso cui svolge l’incarico, indicando le cariche rivestite.

In materia di amministrazioni pubbliche ed enti pubblici o privati in controllo pubblico, l’Autorità precisa che sono tenuti a pubblicare le dichiarazioni sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell’art. 20, comma 3, del d.lgs. n. 39/2013, nella sezione del sito istituzionale denominata “Amministrazione trasparente”. Si ravvisa inoltre l’opportunità che le amministrazione o gli enti pubblichino sul proprio sito istituzionale, in un apposito elenco, i soggetti che non hanno presentato le suddette dichiarazioni.

Si rammenta infine che la dichiarazione annuale sulla insussistenza di cause di incompatibilità, in sede di prima applicazione, deve essere presentata o adeguata secondo le modalità previste dalla presente delibera, dal soggetto interessato entro il 31 maggio 2014, anche per gli incarichi conferiti prima della data del 4 maggio 2013.
link all'articolo
bozza di Delibera

RelatedPost

Share This Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>